Japanese yew

Scopri tutto sul bonsai ciliegio, dalle sue caratteristiche uniche alle tecniche di cura, costo e difesa dai parassiti. Un viaggio nel mondo dei bonsai.
SKU: bns-224
€590.00
CALL US!
Ship to
*
*
Shipping Method
Name
Estimated Delivery
Price
No shipping options

Il bonsai ciliegio rappresenta una delle tradizioni più antiche e apprezzate del Giappone. Risalente al periodo Nara (710-794), i giapponesi hanno iniziato la pratica di osservare e apprezzare la bellezza dei fiori di ciliegio. Questa tradizione è cresciuta in popolarità fino a diventare una vera e propria ossessione nazionale, tanto che il breve intervallo in cui avviene la fioritura dei ciliegi è considerato un momento di fondamentale importanza nella cultura nipponica.

Se siete interessati a entrare nel mondo dei bonsai, ecco alcune informazioni chiave per la cura e la manutenzione del vostro bonsai di ciliegio:

Posizione

Questo albero ama il sole! Assicuratevi di posizionarlo in un luogo ben illuminato, ma proteggetelo da venti forti. Durante l'inverno, è essenziale che il ciliegio sperimenti un periodo di freddo di almeno tre mesi. Anche se è importante proteggerlo dal gelo, dovrebbe comunque rimanere in un ambiente fresco.

Irrigazione

L'irrigazione è vitale per il bonsai di ciliegio. Fornite abbondante acqua quando necessario, ma fate attenzione a non lasciare che l'albero si asciughi completamente.

Concimazione

Durante il periodo di crescita, è consigliabile fertilizzare il bonsai una volta al mese, utilizzando un concime sia organico che liquido.

Potatura e Filatura

A differenza di altri bonsai, il ciliegio ha una forma che può essere sfidante da mantenere. Per aiutare a preservare la sua forma, potatelo e/o avvolgetelo con del filo durante la primavera. Se desiderate che il vostro albero fiorisca magnificamente, evitate di potarlo per un intero anno.

Rinvaso

Questo processo dovrebbe essere fatto ogni 2 o 3 anni per garantire una crescita sana.

Quando è la fioritura del bonsai di ciliegio?

La risposta dipende dalla vostra posizione geografica, ma in generale, i ciliegi tendono a fiorire intorno a marzo o aprile.

Il bonsai di ciliegio non è solo un albero, ma un simbolo di tradizione e bellezza. Con la giusta cura e attenzione, può diventare un prezioso pezzo centrale in qualsiasi collezione di bonsai.

Attribute nameAttribute value
Attribute nameAttribute value
Details of the bonsai
SpeciesCiliegio
Bonsai typePrunus avium
Bonsai styleFormal erect "chokkan"
Height without pot42 cm
Height with pot50 cm
Length46 cm
Depth42 cm
Nebari13 cm
Photo periodWinter
Attribute nameAttribute value
Vase details
Vase typeChinese vase
Vase authorN/D
Length21 cm
Depth16 cm
Height8 cm
Attribute nameAttribute value
Bonsai maintenance
ExposureTaxus cuspidata is rustic, tolerates dry climates, adapts to any exposure and is extremely resistant to urban pollution, it is also resistant to low temperatures. Direct exposure to the sun for prolonged periods of time during the hottest months should be avoided.
WateringThis species needs plenty of water making sure the soil never dries out completely. The administrations will be gradually reduced as winter approaches.