Il Bonsai Melo (Malus) è un candidato ideale per essere trasformato in un'opera d'arte bonsai. Il bonsai melo, e in particolare il melo ornamentale, vanta una crescita vigorosa, un'abbondante fioritura e delicati frutti. Questa qualità rende il melo bonsai particolarmente adatto per i principianti.

Il bonsai melo è un'opzione meravigliosa per chi ama la botanica e l'arte bonsai. Questo albero resistente e florido può dare grande soddisfazione se curato con attenzione e amore.

Tra le specie di melo che possono essere modellate come bonsai troviamo il melo selvatico (Malus sylvestris) e diversi tipi di melo ornamentale come il Malus toringo (mela giapponese), Malus halliana, Malus cerasifera.

In primavera, i bonsai di melo si adornano di splendidi fiori bianchi o rosati a cinque petali, mentre in autunno i suoi frutti decorano la pianta. Le piante di melo selvatico sono arbusti decidui con foglie ovali o ellittiche, a volte lobate, che seguono un modello di crescita alternato. Sono originarie delle zone temperate settentrionali e resistono bene alle gelate.

Come si cura un bonsai melo?

La cura del bonsai di melo richiede, come tutti i bonsai, attenzione e dedizione. Innanzitutto, il melo selvatico necessita di molta luce e aerazione, quindi va collocato all'aperto in pieno sole. Non ama il caldo eccessivo, quindi evitare di posizionarlo vicino a muri che si riscaldano durante il giorno. Sebbene resistente al gelo, per precauzione, è consigliabile proteggere i melo bonsai dalle forti gelate.

Quanto innaffiare bonsai di melo?

Il bonsai melo ha bisogno di molta acqua durante la stagione di crescita e non deve mai disidratarsi, soprattutto durante la fioritura e la fruttificazione. In inverno, invece, la pianta va mantenuta solo leggermente umida. Importante è che l'acqua non sia acida, l'acqua del rubinetto va solitamente bene.

Quando potare un bonsai di melo?

La potatura del bonsai di melo avviene in autunno, dopo la caduta delle foglie. È in questo periodo che le gemme floreali e fogliari sono più facilmente identificabili, permettendo di potare senza eliminare tutte le gemme floreali. Durante la stagione di crescita, invece, i nuovi getti troppo lunghi o ingrossati vanno cimati a una o due foglie.

Quanto costa un bonsai melo?

Su Spazio Bonsai puoi acquistare direttamente online un bonsai di melo ad un costo di € 96,00: clicca qui per andare alla scheda del prodotto.